Spazio pubblicitario

Allerta nei supermercati: tolti dagli scaffali due formaggi freschi

Il Ministero della Salute ha ufficializzato il richiamo di altri due marchi di primo sale senza lattosio, in quanto è presenta una quantità di lattosio in eccesso.

Richiamato un lotto di luna di primo sale senza lattosio a marchio Caseificio Longo, e anche di primo sale senza lattosio Free From Despar. La comunicazione ufficiale è stata diffusa dal Ministro della Salute.

La motivazione del richiamo

La motivazione del richiamo è dovuta ad una presenza eccessiva di lattosio che è dunque in una quantità superiore rispetto a quanto dichiarato in etichetta. Si tratta di un potenziale rischio per i soggetti intolleranti o allergici che, qualora dovessero consumarlo, potrebbero andare incontro a serie conseguenze.

Quali sono i prodotti coinvolti

Parliamo del prodotto venduto in confezioni da 200 grammi88pz. (11 cartoni x 8 vaschette), il numero del lotto è il seguente: 313227, Marchio di identificazione: IT L7A1W CE. La data di scadenza è il 4 giugno 2025. Sono inoltre coinvolte le confezioni a peso variabile che riportano il numero di lotto 3132 con data di scadenza 3 giugno 2025. In questo caso parliamo solo del marchio Caseificio Longo. L’azienda, che si trova nella città metropolitana di Torino, più precisamente in via Leonardo da Vinci 43 a Rivarolo Canavese, ha prodotto entrambi i marchi di primo sale senza lattosio.

L’altro prodotto in questione è invece commercializzato con il marchio Despar ed è confezionato in vaschette da 200 grammi, per un totale di 60 pezzi (distribuiti in 10 cartoni da 6 vaschette ciascuno). Il lotto interessato è il 313227, identificato con il marchio di stabilimento IT L7A1W CE, e presenta come data di scadenza il 4 giugno 2025.

Sono inoltre coinvolte le confezioni a peso variabile che riportano il numero di lotto 3132, con scadenza al 3 giugno 2025.

Entrambe le referenze di primo sale senza lattosio sono state prodotte dall’azienda situata nella città metropolitana di Torino, con sede in via Leonardo da Vinci 43, Rivarolo Canavese.

Non è la prima volta, purtroppo, che assistiamo a dei richiami per il primo sale senza lattosio. In precedenza, infatti, Aldi aveva richiamato un lotto venduto tramite il proprio marchio Bonlà, con il medesimo numero di lotto e la stessa data di scadenza, e prodotto sempre dal Caseificio Longo.

Ma gli episodi di questo genere non finisco qui. Basti pensare che solo la settimana scorsa è stato ritirato dalla catena Penny Market il prodotto “Festa della Mamma” a marchio Senza Peccato, in quanto è stato trovato un corpo estraneo all’interno di un’unità del prodotto stesso.

Inoltre, sempre nelle ultime settimane, il Ministero della Salute aveva disposto anche il ritiro di un lotto di zucchero di canna palma Thai Dance a causa della presenza di anidride solforosa che non era indicata in etichetta e che rappresenta un allergene che può provocare reazioni, anche gravi, nei soggetti più sensibili.

Cosa fare

Date le circostanze, in attesa di ulteriori verifiche, si raccomanda alle persone affette da intolleranza al lattosio di non consumare i prodotti primo sale senza lattosio con il numero di lotto e data di scadenza sopra riportati.

Chi ha acquistato i prodotti richiamati, ha la facoltà di restituirli presso il punto vendita in cui hanno effettuato l’acquisto in modo tale da ottenere il rimborso o la sostituzione, senza necessità di presentare lo scontrino.

Fonte: Ministero della Salute

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti