Le bistecche al barbecue in salsa verde sono un classico molto anni ’80 ma, come molte ricette di quel periodo, risultano decisamente godibili.
Farle è veramente una stupidaggine, l’importante è seguire i nostri consigli sulla cottura perfetta delle bistecche ed il loro relativo riposo dopo la cottura.
Vi serviranno pochi ingredienti. Delle belle bistecche di manzo, prezzemolo, capperi, acciuga, olio e aceto.
Indice dei contenuti
Ingredienti bistecche al barbecue in salsa verde
- 4 bistecche di manzo (200 g ciascuna)
- Per la salsa verde:
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 acciuga sotto sale
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Sciacquate accuratamente il prezzemolo sotto acqua corrente, quindi asciugatelo con carta assorbente. Tritatelo finemente con un coltello o in un tritatutto.

Dissalate i capperi e l’acciuga sotto acqua per eliminare l’eccesso di sale.
Pestate i capperi, l’acciuga e il prezzemolo in un mortaio fino a ottenere un composto omogeneo. Se preferite una consistenza più cremosa, potete utilizzare un tritatutto.
Aggiungete l’aceto e l’olio extravergine d’oliva al composto, mescolando energicamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Regolate di sale e pepe a seconda del vostro gusto ma fate attenzione perché le acciughe daranno già una sapidità molto forte. La vostra salsa verde è pronta, ora sotto con la cottura delle bistecche.
Cottura
Preriscaldate il barbecue a una temperatura media-alta (230 – 250 °C). È importante che la griglia sia ben calda per ottenere una cottura uniforme della carne.

Condite le bistecche con sale e pepe su entrambi i lati, massaggiandole delicatamente per far penetrare bene i condimenti.
Adagiate le bistecche sulla griglia ben calda e cuocetele per 3-4 minuti per lato, o fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
Leggete qui come evitare che la bistecca al barbecue si attacchi alla griglia.
Abbinamenti e consigli
Un vino rosso versatile, come un pinot grigio con note di frutti di bosco, fiori e spezie sarà perfetto.
La sua eleganza e complessità si abbinano perfettamente al gusto raffinato della bistecca.
Questa salsa si abbina molto bene anche ad altri tipi di carni (maiale) e tagli (filetto). Anche in fase di salatura della carne fate sempre molta attenzione con il livello di sapidità nel piatto. La salsa verde ha un sapore molto potente.
Bistecca al barbecue in salsa verde: immagini e foto


