Spazio pubblicitario

Novità in cucina: arriva la friggitrice ad aria che cuoce alla brace

Una friggitrice ad aria che può grigliare? Esiste e qui vi sveliamo come funziona.

Può una friggitrice ad aria sostituire il barbecue? La risposta è semplice: no. Il barbecue è insostituibile per il suo sapore unico, l’aroma affumicato e la convivialità che porta con sé.

Tuttavia, la friggitrice ad aria può rivelarsi un ottimo complemento per chi ama cucinare alla griglia. Durante una grigliata, può essere utilizzata per preparare stuzzichini croccanti, come patatine o anelli di cipolla, o contorni sfiziosi da servire insieme alla carne.

Inoltre, nei mesi invernali o nei giorni in cui il meteo non permette di accendere il barbecue, una friggitrice ad aria come la Cecotec da 8,5 litri può diventare un valido alleato per continuare a gustare piatti saporiti e croccanti, senza rinunciare alla qualità e alla leggerezza della cottura ad aria. Stiamo parlando della prima friggitrice ad aria che cuoce alla brace.

Ed è proprio in questa logica che abbiamo deciso di recensire questa friggitrice, disponibile su Amazon; un elettrodomestico che rappresenta un sorprendente alleato per chi ama grigliare e sperimentare nuove ricette con semplicità e rapidità.

Friggitrice ad aria con una capienza senza pari

Uno dei primi punti di forza di questa friggitrice ad aria è certamente la sua capienza: con ben 8,5 litri di capacità, si presta perfettamente all’utilizzo durante grigliate e barbecue con amici e familiari numerosi.

Carne in friggitrice ad aria
Foto Cocotec

Questo permette di preparare contemporaneamente grandi quantità di cibo, in considerazione del fatto che una grigliata non la si fa quasi mai per 2 o 3 persone. Con 8,5 litri di potranno preparare contorni per tutti quanti senza lesinare sulle quantità.

Cocotec friggitrice
Friggitrice ad Aria 8,5 litri

Cocotec

La possibilità di cucinare simultaneamente e in grandi volumi riduce inoltre i tempi di preparazione e permette ai cuochi del BBQ di concentrarsi esclusivamente sulla perfetta cottura delle proprie carni, senza doversi preoccupare di seguire contemporaneamente più preparazioni.

Cottura uniforme, croccante e sana

Cucinare contorni fritti tradizionalmente con olio caldo rappresenta decisamente un inconveniente durante le grigliate all’aperto.

Cocotec friggitrice
Foto Cocotec

La Cecotec friggitrice ad aria risolve brillantemente queste problematiche: grazie alla tecnologia di circolazione rapida dell’aria calda, i cibi risultano perfettamente croccanti all’esterno e morbidi all’interno, utilizzando fino all’85% in meno di grassi rispetto alla frittura tradizionale. Un grande vantaggio sia dal punto di vista della salute che della praticità.

Perfetta integrazione nella zona BBQ

Questa friggitrice si dimostra particolarmente comoda per gli appassionati di cucina outdoor grazie al suo design elegante e moderno, capace di integrarsi con qualsiasi tipologia di cucina esterna o zona barbecue.

friggitrice aria
Foto Cocotec

Il pannello digitale intuitivo e facilmente leggibile consente di impostare rapidamente temperatura e tempo di cottura, semplificando ulteriormente la preparazione anche per i meno esperti.

Inoltre, la facilità con cui si può pulire, grazie al cestello antiaderente rimovibile, è un ulteriore vantaggio per coloro che desiderano godersi il relax del barbecue senza il fastidio di lunghi tempi dedicati alla manutenzione.

Un aiuto versatile per arricchire il tuo menu BBQ

Non solo patatine fritte o verdure croccanti: la versatilità della Cecotec friggitrice ad aria permette anche di preparare deliziose alette di pollo marinate, bocconcini di pollo croccanti, nuggets e funghi trifolati o crostacei impanati. Sfruttando questa tecnologia, è facile ampliare il menù della propria grigliata e stupire gli ospiti con nuove sfiziose ricette.

Cocotec friggitrice
Friggitrice ad Aria 8,5 litri

Cocotec

Inoltre, la friggitrice ad aria si rivela un alleato perfetto per quei momenti in cui la griglia è troppo affollata: poter disporre di una soluzione rapida e alternativa per cucinare contemporaneamente altre pietanze aumenta notevolmente le possibilità di variare il menù e accontentare i gusti di tutti gli invitati.

Funzioni avanzate ed affumicatore: la friggitrice ad aria che si crede un barbecue

La Cecotec Friggitrice ad Aria da 8,5 Litri dispone di funzioni avanzate come un timer regolabile fino a 60 minuti, range di temperatura compreso tra 80 e 200 gradi e 12 modalità di cottura preimpostate, ideali per diversi tipi di alimenti.

Queste impostazioni facilitano notevolmente l’uso, permettendo anche ai cuochi meno esperti di ottenere risultati eccellenti con poco sforzo e grande sicurezza.

Foto Cocotec

Un aspetto interessante della friggitrice ad aria Cecotec da 8,5 litri è la funzione affumicatore, che permette di affumicare le preparazioni utilizzando trucioli di legno o pellet.

patate forno friggitrice aria
Foto di Katarzyna Javaheri-Szpak da Pixabay

Questa caratteristica offre un tocco autentico ai pasti, avvicinandosi al sapore inconfondibile della cottura alla brace. Ideale per chi desidera mantenere l’aroma affumicato anche senza il barbecue.

Infine, il rapporto qualità-prezzo di questo elettrodomestico lo rende ancora più interessante per chi cerca soluzioni pratiche e performanti senza investire grandi cifre. Attualmente su Amazon è venduta a 179 euro.

FAQ

Che differenza c’è tra una friggitrice ad aria e il forno?

La friggitrice ad aria cuoce più velocemente grazie alla circolazione rapida dell’aria calda, ottenendo cibi croccanti con meno grassi rispetto a un forno tradizionale, consumando meno.

La friggitrice ad aria frigge veramente?

No, non frigge nel senso tradizionale. Utilizza aria calda per cuocere e rendere croccanti i cibi, simulando l’effetto della frittura con pochissimo olio.

Quanto consuma la friggitrice ad aria?

In media, una friggitrice ad aria consuma tra 1.000 e 1.500 watt, ma grazie ai tempi di cottura ridotti, l’impatto sulla bolletta è contenuto rispetto a un forno elettrico.

Friggitrice ad aria Cocotec: immagini e foto

Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti