Spazio pubblicitario

Panino con hamburger alla tirolese perfetto per l’inverno

Il panino con hamburger alla tirolese è una preparazione perfetta per la stagione autunnale.

Un panino con hamburger alla tirolese è perfetto per una bela serata invernale e con questa ricetta, statene certi che farete un figurone.

Questo panino è sicuramente perfetto per chi ama un giusto deciso e potrà anche essere personalizzato come meglio preferite ma, se volete rimanere nel mood regionale della ricetta, scegliere sempre gli ingredienti giusto.

Provate anche il nostro hamburger alla carbonara e non ve ne pentirete.

Ingredienti panino con hamburger alla tirolese

  • 4 panini per hamburger (preferibilmente con semi di sesamo o integrali)
  • 500 g di carne macinata (manzo o misto manzo-suino)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 200 g di funghi champignon freschi
  • 150 g di formaggio tirolese (Es: Bergkäse, Almkäse o Graukäse)
  • 100 g di insalata songino (valerianella)
  • Salsa rosa (preparata in casa con maionese, ketchup e un tocco di senape o brandy)
  • Burro chiarificato o olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale grosso q.b.

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e mettete la carne macinata. Aggiungete l’uovo, il pangrattato, la paprika, il sale e il pepe.

Amalgamate il tutto con le mani fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Formate 4 hamburger di dimensioni uniformi, leggermente più grandi del panino. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 15 minuti.

hamburger alla tirolese
Foto Pixabay

Pulite i funghi champignon con un panno umido, eliminando eventuali residui di terra. Tagliate i funghi a fette sottili.

Scaldate una padella con una noce di burro chiarificato e cuocete i funghi a fuoco medio-alto fino a quando saranno morbidi e dorati. Salate e pepate a piacere, poi mettete da parte.

Tagliate il formaggio tirolese in fettine sottili. Se utilizzate un formaggio stagionato, potete grattugiarlo o ridurlo in scaglie per facilitarne la fusione.

Cottura e preparazione dei panini

Scaldate una piastra. Ungente leggermente la superficie con olio o burro chiarificato. Cuocete gli hamburger per 4-5 minuti per lato, o di più se li preferite ben cotti. Durante gli ultimi minuti di cottura, posizionate le fettine di formaggio sugli hamburger e coprite la padella con un coperchio per farlo sciogliere delicatamente.

Tagliate i panini a metà e tostateli sulla piastra con il lato interno rivolto verso il basso. Fate dorare leggermente fino a quando saranno croccanti.

Spalmate un velo di salsa rosa sulla base del panino. Posizionate l’hamburger caldo con il formaggio fuso. Aggiungete i funghi champignon sopra la carne. Completate con il songino fresco per dare croccantezza e freschezza. Spalmate un altro velo di salsa rosa sul coperchio del panino e richiudete.

Consigli

Aggiungete una fetta di speck croccante sopra il formaggio fuso per intensificare i sapori tirolesi e regalare una nota affumicata al vostro hamburger.

Per un tocco in più, servite il panino con una spolverata di erbe aromatiche fresche, come timo o rosmarino tritato finemente, per un profumo avvolgente che richiama i sapori di montagna.

Panino con hamburger alla tirolese: immagini e foto

Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti