Con la Muhammara all’aglio nero la cucina libanese incontra il barbecue, dando vita a un condimento originale e sorprendente.
La base di peperoni arrostiti, noci e melassa di melograno incontra il gusto profondo e morbido dell’aglio nero, creando una crema ideale per accompagnare le grigliate di carne.
Se i peperoni vengono arrostiti direttamente sulla griglia del barbecue, la ricetta acquista ulteriori sfumature affumicate che arricchiscono il sapore e la rendono ancora più adatta ad accompagnare carni cotte alla brace.
Tradizionalmente servita come antipasto mediorientale insieme a pita e mezze, la muhammara in questo contesto diventa perfetta anche accanto a spiedini di agnello, hamburger, salsicce e costolette.
Provate anche: Babaganoush con melanzane cotte al barbecue.
Indice dei contenuti
Ingredienti muhammara all’aglio nero
- 3 peperoni rossi grandi arrostiti e pelati
- 8 spicchi di aglio nero
- 1 spicchio di aglio fresco
- 60 g di noci sgusciate
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di melassa di melograno
- ½ cucchiaino di cumino in polvere
- ½ cucchiaino di peperoncino in fiocchi (o pepe di Aleppo)
- 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo, regola l’acidità)
- ½ cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pepe nero macinato fresco q.b.
Procedimento
Prendete i peperoni arrostiti (leggete sotto per i tempi di cottura), ben scolati e privati dei semi, e metteteli nel bicchiere di un mixer.

Aggiungete le noci, l’aglio fresco, gli spicchi di aglio nero, il pangrattato e il cumino. Unite anche la melassa di melograno, il peperoncino, lo zucchero, il sale e un paio di cucchiai di olio d’oliva.

Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia ma non completamente omogenea: la muhammara deve conservare una leggera grana.
A questo punto assaggiate, regolate di sale, pepe e se serve, aggiungete un altro cucchiaio di olio per ammorbidire ulteriormente la consistenza.
Trasferite la crema in una ciotola, copritela e lasciatela riposare almeno mezz’ora in frigorifero: i sapori si amalgameranno meglio.
Tempi di cottura su barbecue, forno tradizionale e friggitrice ad aria
- Sul barbecue
Arroventa bene la griglia, preferibilmente con coperchio chiuso se possibile.
Tempo: 15-20 minuti
Gira i peperoni ogni 3-4 minuti fino a quando la pelle è ben bruciacchiata e la polpa morbida. - Nel forno tradizionale
Preriscalda a 220°C statico o 200°C ventilato.
Tempo: 25-30 minuti
Posiziona i peperoni su una teglia con carta forno, girandoli a metà cottura per uniformare l’abbrustolimento. - Nella friggitrice ad aria
Pre-riscalda a 200°C.
Tempo: 15 minuti
Metti i peperoni interi nel cestello, girandoli dopo 7-8 minuti. Se sono molto grossi, possono servire 2-3 minuti in più.
Come servire Muhammara all’aglio nero e melograno
Su un barbecue è l’accompagnamento perfetto per carni grigliate dal gusto deciso: spiedini di agnello, costolette di maiale, pollo marinato alle spezie o hamburger di manzo trovano nella muhammara un contrasto agrodolce e aromatico che valorizza i sapori della brace.

Il suo retrogusto affumicato dato dai peperoni arrostiti e l’aglio nero ben si sposa anche con salsicce e carni bianche leggermente speziate.
Ideale anche su crostini o pita, in un antipasto fusion, magari abbinata a hummus, tabbouleh e altre specialità mediorientali.
Un’altra idea (che personalmente spesso uso n.d.r) è quella di un servizio con pane guttiau.
Variante semplice con aglio tradizionale
Se non si ha a disposizione l’aglio nero, è possibile preparare una versione più semplice e tradizionale della muhammara utilizzando solo aglio fresco.
Basterà sostituire gli spicchi di aglio nero con uno o due spicchi di aglio normale, avendo cura di dosare bene la quantità per non coprire gli altri sapori.
Per un gusto meno pungente, si può anche sbollentare brevemente l’aglio o arrostirlo leggermente prima di aggiungerlo alla crema.
In questo modo si otterrà comunque una muhammara ricca, profumata e perfetta da servire con carni grigliate o come antipasto.
Dove acquistare aglio nero e melassa di melograno
L’aglio nero e la melassa di melograno sono ingredienti non sempre reperibili, soprattutto quando non ci si trova in grandi città.
L’aglio nero si trova però, in molti negozi specializzati in prodotti biologici, gourmet o in alcune gastronomie ben fornite, spesso sotto forma di bulbi interi o spicchi già sbucciati pronti all’uso.

La melassa di melograno, diffusa nella cucina mediorientale, è disponibile in alcuni negozi etnici e in botteghe di prodotti internazionali.
Per chi preferisce la comodità dell’online, è possibile reperirli facilmente su Amazon: noi ad esempio abbiamo acquistato la melassa di melograno del marchio Al Rabih e l’aglio nero di Cibo Crudo.

Aglio nero 200 g
Cibo Crudo

Mellassa di Melograno 250 ml
Al Rabih

Cumino macinato 250 g
Alpi Nature
Muhammara all’aglio nero: immagini e foto



