Panino con hamburger ed ananas grigliato all’americana: azzardo o grande trovata? Se non avete mai provato l’accostamento tra carne e frutta, potrebbe sembrarvi una scelta insolita. E invece il contrasto tra la dolcezza caramellata dell’ananas grigliato e la sapidità del manzo e del bacon crea un equilibrio sorprendente.
Vi incuriosisce l’idea di un gusto dolce-salato, esaltato dalla griglia? Vi piace sperimentare con ingredienti che si completano a vicenda in modo inaspettato? Noi abbiamo trovato questo panino davvero interessante, perfetto per un pranzo diverso dal solito o per stupire gli ospiti con qualcosa di originale.
Indice dei contenuti
Ingredienti per panino con hamburger ed ananas
- 4 panini da hamburger
- 4 hamburger di manzo da circa 150 g
- 4 fette di ananas fresco
- 8 fette di bacon
- 4 fette di formaggio cheddar
- 4 foglie di lattuga
- Salsa BBQ q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Scaldare la griglia a temperatura medio-alta. Nel frattempo, preparare gli ingredienti.
Disporre le fette di bacon non direttamente sulla griglia ma su un apposito tappetino in PVC oppure in una padella, direttamente sul fornello di casa.
Cuocerle fino a renderle croccanti, quindi trasferirle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso.

Tagliare l’ananas a fette spesse e grigliarle per circa due minuti per lato (a 220 gradi), finché non risultano ben caramellate e con marcature evidenti. Questo passaggio è fondamentale per esaltare la dolcezza naturale del frutto. Leggere qui per sapere come cuocere un ananas sul bbq alla perfezione.
Condire gli hamburger con sale e pepe e cuocerli sulla griglia per 4-5 minuti per lato, in base al grado di cottura desiderato. Negli ultimi minuti di cottura, posizionare una fetta di cheddar su ciascun hamburger e coprire con una campana o coperchio per favorire la fusione del formaggio.

Tagliare i panini a metà e tostarli brevemente sulla griglia per renderli leggermente croccanti.
Comporre infine i panini: spalmare un velo di salsa BBQ sulla base del pane, adagiare la lattuga, l’hamburger con il formaggio fuso, l’ananas grigliato e infine due fette di bacon croccante. Chiudere con la parte superiore del panino e servire immediatamente.
Varianti e consigli
In alternativa alla salsa BBQ, è possibile preparare una maionese al peperoncino per conferire una nota piccante e aromatica al panino. Ad esempio, è possibile utilizzare un Hot Lemon (acquistabile qui) per creare una salsa vivace e bilanciata.
Per un tocco più intenso, si può sostituire il cheddar con provola affumicata o scamorza. L’abbinamento ideale è con una birra ambrata o leggermente luppolata, capace di bilanciare la dolcezza dell’ananas e la sapidità del bacon.

Diompirux – Tappetini PVC per Bbq
4 pezzi + pinze

Pepper Maremma – Peperoncino hot lemon
Fialetta 10 g
Panino con hamburger ed ananas grigliato: immagini e foto



