Il Ministero della Salute ha emesso un comunicato ufficiale sul proprio sito, nel quale richiama un lotto di caffè macinato classico a marchio Happy Dì. Il motivo del richiamo è, come vedremo, piuttosto serio e quindi occorre fare attenzione.
Indice dei contenuti
La motivazione del richiamo
Dunque, il Ministero della Salute ha disposto di un lotto di caffè macinato classico a marchio Happy Dì. Il motivo che ha condotto a questa decisione riguarda la possibile presenza di ocratossina A oltre i limiti di legge.
Ricordiamo che l’ocratossina è una micro tossina che può causare problematiche come febbre, malattie cardiache, asma, sinusite e molte altre cose. Dunque, il problema non deve essere sottovalutato.
Il prodotto coinvolto
Entriamo ora nello specifico e vediamo qual è il prodotto coinvolto dal richiamo del Ministero della Salute. Parliamo del caffè macinato classico a marchio Happy Dì venduto in confezione da 250 grammi. Il lotto è B26A e la data di scadenza indicata è 26/02/2027.
Ricordiamo che il caffè macinato classico a marchio Happy Dì viene prodotto dal Gruppo Gimoka Spa, presso lo stabilimento situato in Via delle Industrie 4/A – 10 Andalo Valtellino (SO).

Cosa fare adesso
Vista la situazione che si è creata, si raccomanda di riportare il prodotto presso il punto vendita nel quale è stato acquistato, in modo tale ottenere il rimborso o la sostituzione.
Questo richiamo mette in luce nuovamente la necessità di una maggiore attenzione da parte dei produttori, in modo tale da tutelare al meglio la salute dei consumatori.