Il Ministero della Salute ha ufficialmente segnalato il richiamo, che arriva direttamente dal produttore, di un lotto di gallina in quarti a marchio Guidi. Si tratta di un richiamo molto importante in quanto la motivazione è piuttosto seria.
Indice dei contenuti
La motivazione del richiamo
Scatta dunque l’allarme per quanto riguarda un lotto di gallina in quarti a marchio Guidi. La motivazione del richiamo riguarda la data di scadenza errata che viene riportata in etichetta.
Infatti, nell’etichettatura si legge come data di scadenza il 28 giugno 2025, mentre la data reale di scadenza è il 19 maggio 2025. Siamo dunque già ben oltre la scadenza del prodotto.
Il prodotto coinvolto
Entrando nello specifico, il prodotto direttamente coinvolto dal richiamo da parte del produttore, ripreso ufficialmente dal Ministero della Salute, è quello venduto in vaschette dal peso variabile. Il numero di lotto è il seguente: 1295959793 e la data di scadenza errata è, come detto, il 28 giugno 2025.
È opportuno ricordare che la gallina in quarti di cui stiamo parlando, è prodotta dalla Società Agricola Guidi di Roncofreddo di Guidi G. e Nicolini F. s.s. Lo stabilimento è situato in Via Provinciale Musano 2755 a Roncofreddo, in provincia di Forlì Cesena.

Cosa fare adesso
A questo punto, visto il richiamo ufficiale, si raccomanda assolutamente di non consumare il prodotto gallina in quarti riportante il numero di lotto sopra citato e la data di scadenza errata. I consumatori e le consumatrici in possesso del prodotto richiamato, possono recarsi presso il punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso o la sostituzione.
Per avere ulteriori informazioni si può contattare direttamente l’azienda produttrice all’indirizzo email qual.macello@agricolaguidi.com.
Questa situazione pone ancora una volta l’attenzione sull’importanza di riportare dati corretti sull’etichetta, al fine di garantire la salute e la tutela dei consumatori, garantendo allo stesso tempo la piena trasparenza della catena di distribuzione.
Fonte: Ministero della Salute