Spazio pubblicitario

Carré di cervo al barbecue

Un carré di cervo cotto al barbecue è la scelta ideale per portare a tavola un piatto dal sicuro effetto wow

Non è molto comune ma alcuni tipi di selvaggina potranno essere cotti al barbecue e sentirete che bontà. Il carré di cervo, carne magra e dal sapore incredibile ad esempio, è un taglio che si adatta alla perfezione per questo tipo di cottura.

Il carré è una parte dell’animale che proviene dalla regione posteriore della schiena. È una delle parti più pregiate e può provenire da diverse tipologie di animali: oltre al cervo, anche il maiale, l’agnello e il manzo. La carne del carré è nota per essere tenera e saporita.

Ingredienti carré di cervo al barbecue 5 porzioni

  • 1 kg Carrè di cervo
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pepe q.b.
  • 100 g burro

Procedimento

Prendete il vostro carré, rimuovendo la silver skin se presente. Questa altro non è che la pleura, quello strato connettivo bianco che potrebbe rimanere sulla carne dopo la macellazione. Ungete con un velo d’olio, poi aggiungete sale, pepe e massaggiate bene.

Nel frattempo accendete il barbecue settandolo a 130-140 gradi. Una volta arrivati a temperatura aggiungete anche un po’ di legno di ciliegio per l’affumicatura. 15 minuti sono più che sufficienti per donargli una bella nota affumicata.

Esempio di carrè
Ph credit by Pexels

Terminata la fase di fumo scaldate una padella di ghisa direttamente sul bbq spostando le braci sotto ad essa. Sciogliete del burro per far rosolare il carré su tutti i lati sino a quando non sarà dorato.

Rimuovete dal bbq il carré quando avrà raggiunto una temperatura interna di 50-52 gradi. Per farlo utilizzate un termometro sonda. A questo punto avvolgetelo in uno strato di alluminio per pochi minuti (3-4 al massimo) e infine ho procedete a scaloppare osso per osso.

Consigli

Accompagnate il carré di cervo con una salsa di frutti rossi ideale con la selvaggina.

Il vino ideale per un carré di cervo al barbecue? Sicuramente è un vino rosso robusto e strutturato. Il cervo ha un sapore ricco e leggermente selvatico, e un vino rosso ben bilanciato può completare questa esperienza gustativa. Consigliamo come abbinamenti uno Syrah oppure una scelta meno ortodossa con un buon Zinfandel.

Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti