Se vuoi trasformare le tue grigliate in un’esperienza da ricordare, la glassa al bourbon e sciroppo d’acero è il condimento che non può mancare.
Dolce al punto giusto, con una punta alcolica che ne esalta i profumi, regala alle carni una finitura lucida e irresistibilmente appiccicosa.
È perfetta per spennellare costine affumicate, pollo alla griglia, hamburger o tranci di salmone, ma puoi usarla anche come salsa da intingolo per rendere ogni boccone speciale.
Prepararla è semplicissimo: bastano pochi ingredienti e meno di mezz’ora per ottenere un risultato da veri professionisti del barbecue.
Una volta provata, diventerà il tuo asso nella manica per stupire amici e familiari con sapori intensi e una presentazione da ristorante.
Indice dei contenuti
Ingredienti per la glassa (per circa 8 porzioni)
- 120 ml di sciroppo d’acero
- 120 ml di bourbon
- 60 ml di ketchup
- 50 g di zucchero di canna
- 4 cucchiaini di mix di spezie dolci per BBQ (o Sweet Rub)
- 4 cucchiaini di aceto di mele
Ingredienti per lo Sweet Rub casalingo
- 50 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di paprika dolce
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato
- ½ cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo)
Procedimento
In un pentolino di medie dimensioni unisci lo sciroppo d’acero, il bourbon, il ketchup, lo zucchero di canna, il rub dolce e l’aceto di mele.
Per preparare uno Sweet Rub casalingo unisci 50 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di paprika dolce, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaino di cipolla in polvere, 1 cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di pepe nero e se desideri, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere.
Porta il composto a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per sciogliere lo zucchero e amalgamare gli ingredienti.
Quando inizia a bollire, abbassa la fiamma al minimo e lascia sobollire per 15-20 minuti, finché la glassa non assume una consistenza sciropposa: non deve diventare troppo densa, ma deve risultare leggermente appiccicosa.

Bourbon
Jim Beam
Cottura
Una volta uniti tutti gli ingredienti nel pentolino, porta il composto a ebollizione a fuoco medio. Questo primo passaggio serve a far amalgamare bene i sapori e sciogliere lo zucchero.

Non appena raggiunge il bollore, abbassa la fiamma al minimo e lascia sobbollire delicatamente: il tempo ideale è tra i 15 e i 20 minuti.
Durante la cottura, mescola di tanto in tanto per evitare che la glassa si attacchi al fondo e per controllare la consistenza.
Il risultato che cerchiamo è una salsa dalla texture sciropposa, densa al punto giusto ma non eccessivamente corposa, così da poterla spennellare facilmente su carni e pesci senza che coli troppo o si rapprenda.
Come usare la glassa al bourbon e sciroppo d’acero
La glassa al bourbon e sciroppo d’acero è un vero jolly in cucina, soprattutto per il barbecue. Il suo sapore dolce, leggermente alcolico e con note affumicate si abbina perfettamente a carni e pesci grigliati.
Il modo migliore per usarla è come glassa di finitura: spennellala su costine, cosce di pollo o tranci di salmone negli ultimi minuti di cottura, così da ottenere una superficie lucida e appiccicosa che trattiene tutti gli aromi.

Ma non fermarti qui: è deliziosa anche come salsa da intingolo per hamburger, spiedini e persino verdure grigliate.
Preparala in anticipo, conservala in frigorifero in un barattolo ben chiuso e avrai sempre a disposizione una glassa pronta per dare un tocco speciale a ogni grigliata.