Spazio pubblicitario

Ostriche gratinate e affumicate al barbecue

Le ostriche gratinate ed affumicate al barbecue sono un piatto veloce da fare, ricchissimo di sapori che si abbinerà perfettamente ad un buon vino bianco

Oggi vi proponiamo delle ostriche gratinate al barbecue che abbiamo personalmente provato. Che dire, i sapori sono veramente interessanti e la preparazione è decisamente semplice, a patto che siate abili nell’aprirle.

Fare però attenzione perché la cottura è molto veloce e basterà un attimo di distrazione per rendere le ostriche dure. Unico neo di questo piatto è che non sarà proprio molto economico.

Se volete saperne di più ecco una tabella con tutti i Tempi di cottura del pesce e dei frutti di mare.

Ingredienti ostriche gratinate e affumicate al barbecue

  • 10 ostriche fresche
  • 100 g parmigiano Reggiano
  • Erba cipollina q.b.
  • 100 g burro
  • 10 foglie di spinaci freschi
  • 1 Lime
  • Olio extravergine di oliva (EVO) q.b.
  • Pepe rosa in grani q.b.
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Sale in fiocchi q.b.

Procedimento

Prima di tutto, accendete il barbecue e postatelo ad una temperatura di circa 200 gradi. Questo vi darà il tempo di preparare le ostriche mentre il barbecue raggiunge la temperatura desiderata.

Grattugiate il Parmigiano Reggiano e mettetelo da parte. Lavate delicatamente le foglie di spinaci ed asciugatele per bene. Tagliate quindi il burro a piccoli pezzi.

Utilizzate un coltello per ostriche, ed inseritelo nell’apertura dell’ostrica facendo leva per aprirla. Fate attenzione a mantenere il liquido all’interno dell’ostrica. Rimuovete la parte superiore del guscio e staccate delicatamente l’ostrica dalla sua base mantenendola nel guscio inferiore.

ostriche-gratinate-aperte-barbecue
Photo by Pixabay

Scolate in una ciotola il liquido ed ora, in ogni guscio inferiore, adagiate una foglia di spinacio pulita. Rimettete l’ostrica sopra lo spinacio e aggiungete un po’ del suo liquido naturale per mantenere l’umidità durante la cottura.

Posizionate le ostriche preparate in un cestello in acciaio inox adatto alla cottura sul barbecue. Il cestello sia abbastanza grande per contenere tutte le ostriche senza sovrapporle.

Sopra ogni ostrica, mettete il Parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero, alcuni chicchi di sale in fiocchi, un goccio di olio EVO, alcuni chicchi di pepe rosa schiacciati ed infine, una noce di burro.

Cottura ostriche gratinate al barbecue

Una volta raggiunta la temperatura di 200 gradi potete iniziare a cuocere. Vi serviranno delle chips per affumicare con essenza delicata: aggiungetele al fuoco. Posizionate il cestello con le ostriche sulla griglia a cottura diretta e lasciatele affumicare per circa 5 minuti, poi continuate la cottura per altri 4 minuti.

Prima di servire guarnite con erba cipollina tritata e spicchi di lime a piacere.

Consigli e abbinamenti

Secondo noi un’opzione ideale con queste ostriche gratinate potrebbe essere un Vermentino di Sardegna.

Questo vino è noto per il suo profilo aromatico vivace, con note di agrumi e una leggera mineralità, che può andare a meraviglia con la salinità delle ostriche e l’intensità del Parmigiano.

Il Vermentino ha anche la struttura e l’acidità per tagliare attraverso la ricchezza del burro e del parmigiano, equilibrando il piatto.

Servite il vino ben freddo per esaltare al meglio i sapori del piatto e per offrire un piacevole contrasto con il calore delle ostriche appena tolte dal barbecue.

Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti