Le patate al cartoccio fatte la barbecue sono una soluzione perfetta per un buon contorno per due motivi. Il primo è che potrete cuocerle contemporaneamente alla carne in modo da avere entrambi i piatti pronti allo stesso momento mentre il secondo è che potranno soddisfare anche i palati degli ospiti vegetariani.
Farle è veramente semplice ma daranno il meglio di loro con i condimenti. Considerate le patate come una tela bianca su cui dipingere. Potrete inventarvi praticamente qualsiasi cosa. Questo tipo di piatto con determinati condimenti, è molto famoso nelle regioni elleniche.
Indice dei contenuti
Ingredienti patate al cartoccio per 4 persone
- 4 Patate intere
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, salvia, prezzemolo)
- Burro
- 2 spicchi di aglio tritato
- Carta alluminio
Procedimento
Accendete il barbecue e preparate la griglia pulendola per bene.
Lavate e asciugate accuratamente le patate. Potete sbucciarle o lasciare la buccia (vi consigliamo questa opzione), a vostro piacimento. Per cucinare patate intere, scegliete patate di dimensioni simili in modo che cuociano in modo uniforme.

Tagliate fogli di carta alluminio abbastanza grandi da contenere una patata intera. Mettete una patata al centro di ciascun foglio di alluminio.
Chiudete i fogli di alluminio intorno alle patate e piegateli per sigillarli bene. Assicuratevi che non ci siano fessure in modo che il vapore rimanga all’interno e cuocia le patate.
Cottura patate al cartoccio
Posizionate i cartocci direttamente sulle braci ardenti e cuocete le patate intere per circa 30-45 minuti. Le tempistiche variano molto a seconda delle dimensioni delle patate e della temperatura della brace. Girate i cartocci di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme.
Per verificare se le patate sono cotte, aprite un cartoccio con attenzione (ci sarà del vapore bollente) e infilate una forchetta nelle patate. Potete anche bucare direttamente l’alluminio con uno spiedino lungo.
Consigli per il condimento
Una volta cotte, aprite il cartoccio facendo molta attenzione al calore che salirà. Aprite le patate con un coltello con un taglio sulla parte lunga. Passate un filo di olio su ciascuna patata con olio d’oliva. Aggiungete sale, pepe, erbe aromatiche ed un pezzo di burro, che di andrà a sciogliere con il calore.
Volete provare la versione della patata al cartoccio alla greca? Leggi qui come fare.