Spazio pubblicitario

Patate al cartoccio alla greca cotta al barbecue

La patata al cartoccio fatta alla greca è un piatto che può andare benissimo sia come contorno sostanzioso che come pietanza unica

Le patate al cartoccio fatte sul barbecue sono molto popolari nei paesi ellenici ed ecco una ricetta meravigliosa su come farle alla greca. Verrà fuori un piatto meraviglioso, apprezzatissimo anche da eventuali ospiti vegetariani. Gli ingredienti poi, sono facilissimi da trovare in qualsiasi supermercato.

patata-cruda-terreno
Cercate patate quanto più regolari possibile. Foto by Pixabay

E’ un piatto che andrà benissimo anche da solo o come sostanzioso contorno. Cosa aspettate allora?

Se volete cimentarvi in un altro piatto vegetariano provare anche la Pannocchia al barbecue, un classico intramontabile.

Ingredienti patate al cartoccio sul barbecue alla greca

  • 4 Patate intere
  • Olio d’oliva extra vergine q.b.
  • Origano secco q.b.
  • Aglio tritato q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Sale q.b. (opzionale)
  • 120 gr Olive greche denocciolate
  • 250 gr feta
  • 100 gr Pomodori secchi sott’olio
  • 1/2 Cipolla rosse
  • Prezzemolo fresco tritato

Procedimento

Lavate e asciugate accuratamente le patate. e mettetele direttamente in 4 fogli di carta di alluminio abbastanza grandi da contenere una patata intera. Mettete una patata al centro di ciascun foglio di alluminio.

Chiudete i fogli intorno alle patate e piegateli per sigillarli bene. Assicuratevi che non ci siano fessure in modo che il vapore rimanga all’interno e cuocia le patate.

Cottura patate al cartoccio alla greca

La cottura delle patate può variare dai 30 ai 45 minuti a seconda delle loro dimensioni. Ricordatevi di girarle di tanto in tanto, proteggendovi ovviamente con un guanto.

patate-al-cartoccio-alla-greca
Patata al cartoccio. Foto by Pixabay

Per verificare se le patate sono cotte, aprite un cartoccio con attenzione (ci sarà del vapore bollente) e infilate una forchetta in esse. Potete anche bucare direttamente l’alluminio con uno spiedino lungo.

Consigli su come condire le patate alla greca

Tagliate a metà le patate scavandole leggermente con un cucchiaio ma senza esagerare. Al loro interno bagnatele con poco olio EVO, e mettete subito la feta tagliata a dadini quando sono ancora fumanti.

Completate con olive greche, cipolle rosse tritate crude, pomodori secchi tagliuzzati, ed un misto di origano, aglio e pepe nero con dosi in base ai vostri gusti. Attenzione con il sale che potreste anche non aggiungere visto che gli ingredienti sono tutti molto sapidi.

Completate con una spolverata di prezzemolo tritato finemente ed un leggero giro di olio a crudo.

Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Classe 1979 ho alle spalle studi di conservazione del patrimonio artistico con cui ho fatto ben poco nella vita. Ho avuto successivamente un'esperienza decennale come ristoratore in un pub a Roma di mia proprietà. Ho imparato che, per mangiare e far mangiar bene, bisogna partire da prodotti qualitativamente ottimi, senza i quali nemmeno con una magia è possibile tirare fuori un buon piatto. Soprattutto per la carne ed il pesce questa diventa una regola aurea. Grigliamo.it nasce da una crasi delle mie due passioni, cucinare e scrivere.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti