Spazio pubblicitario

Sosaties al braii ovvero spiedini marinati Sud Africani al barbecue

I sosaties sono degli spiedini di agnello tipici della cucina Sud Africana, caratterizzati da un sapore deciso ma con contrasti di dolce salato

- Advertisement -

La cucina al barbecue del Sud Africa, conosciuta come “braai“, è una tradizione profondamente radicata che va oltre il semplice atto di grigliare carne.

È un’esperienza culinaria che unisce famiglie e amici, celebrando la ricchezza della cultura sudafricana. Una delle ricette più emblematiche del braai è il Sosaties, spiedini di carne marinata che riflettono l’incontro di molteplici influenze culinarie, inclusi i sapori malayi.

Ecco qui un articolo se ne volete sapere di più sulla cucina etnica al barbecue.

- Advertisement -

Ingredienti sosaties al braii

  • 800 g di agnello (preferibilmente spalla)
  • 2 cipolle grandi, tagliate a spicchi
  • 3 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiaini di coriandolo in polvere
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 150 ml di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 foglie di alloro
  • Sale e pepe nero a gusto
  • Olio EVO
  • Albicocche secche (opzionale)

Procedimento

Tagliate la carne di agnello in cubi da 2 o 3 cm il più possibile di dimensioni uguali.

In una grande ciotola, mescolate l’aglio, la curcuma, il coriandolo, il cumino, lo zenzero, l’aceto, lo zucchero di canna, le foglie di alloro, il sale e il pepe.

sosaites al braii spiedini sudafricani
Foto Flickr

Aggiungete i cubi di agnello alla ciotola e mescolare bene per assicurarvi che la carne sia completamente coperta dalla marinata. Coprite per lasciar marinare in frigorifero per almeno 12 ore, o ancora meglio per 24 ore, mescolando di tanto in tanto.

- Advertisement -

Se state usando albicocche secche, ammollatele in acqua per circa 30 minuti prima di usarle. Scolatele e tenetele da parte. Preparate quindi gli spiedini alternando pezzi di carne marinata con cipolle e albicocche secchi.

Cottura sosaties

Accendete il barbecue e lasciare che le braci diventino bianche con l’apposito camino di accensione.

Spennellate leggermente la griglia con olio evo o vegetale per evitare che la carne si attacchi. Grigliate quindi gli spiedini su fuoco medio-alto, girandoli frequentemente, fino a quando la carne risulterà ben dorata all’esterno e tenera all’interno, circa 10-15 minuti a seconda delle preferenze di cottura.

- Advertisement -

Rimuovete infine gli spiedini dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Gli Sosaties si accompagnano perfettamente con piatti a base di riso o insalate fresche.

Consigli

Le albicocche secche daranno al piatto un contrasto di sapore dolce salato che non a tutti però potrebbe piacere, per questo motivo lo abbiamo messo come un ingrediente opzionale.

Sosaistes al Braii: immagini e foto

Daniele Ferruccio Toscana
Daniele Ferruccio Toscana
Nato nel 1979, ho intrapreso studi in conservazione del patrimonio artistico, ma la mia vera vocazione si è rivelata altrove. Per oltre un decennio, ho gestito con passione un pub di mia proprietà a Roma, dove ho appreso che la qualità degli ingredienti è fondamentale per una cucina eccellente, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura è nato Grigliamo.it, un progetto che unisce l'arte culinaria alla condivisione di ricette e consigli per gli amanti della griglia e del barbecue.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti