Spazio pubblicitario

Salsa barbecue in casa pronta in 30 minuti

Fare la salsa barbecue in casa è veramente facile e potrete inventarvi tantissime varianti differenti

Preparare la salsa barbecue fatta in casa ha un duplice significato. Il primo è che potrete divertirvi molto mentre il secondo è per un motivo di sapore. Quasi tutte le salse industriali hanno sapori standard ma, facendola così, potrete regolare i sapori nella maniera che più vi aggrada.

ribs-bbq-barbecue
Ribs al barbecue by Grigliamo.it

Questa salsa, soprattutto in america, conta una miriade di varianti differenti. Se chiederete ad ogni americano appassionato di barbecue, vi dirà che ha “la ricetta di famiglia migliore di tutte”. Quindi, perché non creare anche noi la nostra miglior versione?

Farlo è veramente semplicissimo come potrete vedere voi stessi. Forse l’unica difficoltà starà nel reperire i giusti ingredienti, ma nulla di particolarmente difficile.

Provate anche la nostra maionese fatta in casa.

Ingredienti salsa Barbecue fatta in casa

  • 2 tazze di ketchup
  • 1/2 tazza di aceto di mele
  • 1/4 di tazza di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di melassa
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di senape di Dijon
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna (facoltativo, per un tocco piccante)

Procedimento

Preparate tutti gli ingredienti misurando tutto in anticipo.

Cuocete la salsa in una pentola di dimensioni consone unendo il ketchup, l’aceto di mele, lo zucchero di canna, la melassa, il miele, la senape di Dijon, la salsa Worcestershire, la paprika affumicata, il pepe nero macinato, il sale e il pepe di Cayenna. Mescolate bene tutto.

Portate la salsa a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi riducete il fuoco a basso continuando a cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. La salsa dovrebbe addensarsi sviluppando il suo classico sapore ricco.

costine-di-maiale-salsa-barbecue
Costine di maiale in salsa barbecue. Ph by Pixabay

Assaggiate e regolate il sapore, aggiungendo zucchero, miele, o spezie a piacere per ottenere il sapore desiderato. Se preferite una salsa più dolce, usate più zucchero o miele. Per un tocco piccante, aumentate invece la quantità di pepe di Cayenna.

Ora raffreddate la salsa barbecue a temperatura ambiente. Una volta raffreddata. Potete trasferirla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero. La salsa barbecue fatta in casa può essere conservata per diverse settimane.

Questa salsa barbecue fatta in casa è perfetta per condire carne alla griglia, costine, pollo o qualsiasi altra pietanza che richieda una salsa ricca e affumicata. Potete personalizzare la ricetta regolando gli ingredienti per ottenere il sapore che più vi aggrada.

Da provare assolutamente con le nostre ribs con salsa barbecue.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

- Spazio pubblicitario -spot_img

Articoli recenti